Chi siamo:la nostra storia

Da 50 anni LEADER nella stampa FLESSOGRAFICA & ROTOCALCO


La New Dimension Plastic S.r.l. è attiva sul mercato dal 2001; fa parte della Gambardella Group, operante nel settore dei film per imballaggio dal 1975, con i suoi 3 stabilimenti per un totale di 23.000mq suddivisi in: 1 stabilimento da 12.000mq di cui 5.000mq coperti per la stampa in Rotocalco; 1 stabilimento da 7.500mq di cui 4.000mq coperti per la stampa in Flessografia; 1 stabilimento da 3.500mq di cui 2.000mq coperti per la produzione di sacchetti, situati tutti nella Zona Industriale di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore ed attrezzati per la realizzazione di qualsiasi tipo di film per packaging.

L’elevata qualità delle lavorazioni, l’affidabilità di un servizio sicuro e puntuale, il costante aggiornamento del parco macchine e delle professionalità interne hanno fatto della New Dimension Plastic una realtà imprenditoriale inesauribile nell’innovazione e consolidata in termini di qualità e volume d’affari.

Di seguito illustriamo una breve descrizione del ns. parco macchine:

  • Linea stampa Flessografica è composta da 6 macchine Flexo: n. 3 macchine FLEXOTECNICA 10 colori + 1 macchina UTECO 1300 08 colori + n. 2 macchine FLEXOTECNICA 08 colori per inchiostri all’acqua; le macchine sono tutte dotate di anilox fino a 500 linee e possibilità di utilizzare polimeri ad elevata lineatura max 80 (sistema flexcell/digitale).
  • Linea stampa Rotocalco composta da n. 1 macchina BOBST 10 COLORI con possibilità di stampa Bianca+Volta + n.1 macchina BOBST 10 colori con possibilità di stampa bianca + volta e taglio in linea.
  • Linea accoppiamento composta da n. 3 macchine senza solventi (Nordmeccanica) + n. 2 macchina a solventi (Nordmeccanica).
  • Linea taglio composta da n. 5 taglierine (Bimec bi-albero ad assi) con capacità di taglio fascia minima 80mm e massima 1300mm.

Le ns. macchine sono tutte fornite inoltre di strumenti customizzati (tipo videocamere, lettori ottici per codici Ean, etichettatrici) per il controllo qualità e rintracciabilità merci.

Troviamo la soluzione a qualsiasi tipo di imballaggio


Disponiamo inoltre di un laboratorio interno dedicato alle analisi della qualità dei ns. prodotti e di un reparto grafico\digitale preposto allo studio e progettazione grafica degli imballi.

Con le nuove linee abbiamo aumentato l’offerta di produzione e migliorato la qualità di stampa. Per la logistica e le consegne disponiamo infine di n. 5 mezzi propri con portata massima di 130 tonnellate che ci consentono di offrirvi un servizio di stoccaggio in “pronto magazzino” con consegna in 48 ore dal Vs ordine qualora lo preferiate.

Da sempre inoltre, la New Dimension Plastic ha dedicato grande attenzione ai temi della salute e del rispetto ambientale. Siamo infatti certificati BRC.

La filosofia di lavoro adottata ci spinge ad instaurare con i nostri Clienti un rapporto di collaborazione, per assicurare la migliore soluzione auspicabile, nell’ottica di un continuo miglioramento del prodotto e per essere sempre allineati con i nostri clienti. Garantire la comunicazione di novità e servizi disponibili è una scelta e valore importante della Nostra Azienda.

Siamo consapevoli della nostra responsabilità relativa al packaging e siamo lieti di fornire la nostra consulenza sulla tipologia di confezionamento più adatta alle esigenze dei nostri Clienti.

Di seguito una selezione di diverse soluzioni di confezionamento per i prodotti Food e Non-Food.

Film Monomateriale

Lavorare con un prodotto che abbia un codice univoco di riciclabilità, permette lo sviluppo di un’economia circolare, una maggiore ridistribuzione dei prodotti di scarto e un riutilizzo di questi ultimi. Per questi motivi abbiamo sviluppato dei laminati per applicazioni specifiche che possono sopperire alla presenza dei Poliesteri e dei Nylon, conservando le medesime proprietà. Questi prodotti sono facilmente riciclabili e riutilizzabili, a basso impatto ambientale e molto versatili.

Materiali Compostabili 100%

Il progetto nasce dall’esigenza di creare prodotti che nel loro ciclo di vita rispettino l’ambiente. I prodotti usa e getta sono una comodità sempre più indispensabile sia per ragioni igieniche sia per ragioni pratiche. La New Dimension Plastic sta lavorando per offrire diverse soluzioni per i diversi settori di impiego, tutte accomunate dalla caratteristica di compostabilità secondo la normativa UNI EN 13432 (certificazione già presente). “Un prodotto per essere definito compostabile deve essere biodegradabile e disintegrabile in tempi brevi, ossia deve essere trasformato dai microrganismi in acqua, anidride carbonica e fertile compost. Infine, per essere definito compostabile, il manufatto deve risultare compatibile con un processo di compostaggio, cioè non deve rilasciare sostanze pericolose e non deve alterare la qualità del compost prodotto.” L’obiettivo della New Dimension Plastic è di offrire ai propri clienti un portafoglio di prodotti per applicazioni Food e Non-Food, pratici, robusti, eleganti, biodegradabili e compostabili al 100%.

BioPlastiche

La stragrande maggioranza dei prodotti plastici presenti sul mercato deriva dai combustibili fossili. I processi di raffinazione dell’industria petrolifera sono portatori del 60% delle emissioni globali e l’inquinamento annesso porta ad un fortissimo impatto ambientale sul nostro ecosistema.

Dagli anni 60 in molti paesi sono nate filiere per la produzione di combustibili derivanti da biomasse, in primis nel sud America e successivamente negli Stati Uniti. Questi Biocarburanti hanno avuto un notevole successo a livello globale tanto da spostare l’attenzione verso altri settori dipendenti dai combustibili fossili. Nasce così il settore delle bioplastiche.

Le bioplastiche attualmente sul mercato sono composte principalmente da farina o amido di mais, grano o altri cereali. I prodotti ottenuti presentano le medesime caratteristiche dei materiali basati sui combustibili fossili e non sono assolutamente necessarie variazioni nelle linee di produzione e di confezionamento. Si tratta di prodotti eco-friendly riciclabili al 100% in grado di ricoprire l’intero portafoglio offertovi.

Materiali Autotrasformanti

L’inquinamento dato dal consumo dei materiali plastici è sotto gli occhi di tutti. L’importanza e la rilevanza di questo tipo di inquinamento derivano dalla economicità della plastica, dalla sua alta durabilità nel tempo e quindi alla produzione di grandissimi quantitativi della stessa per i più svariati usi e dalla mancata o in parte selezione del prodotto da smaltire (raccolta differenziata o abbandono degli stessi). Questi prodotti che quasi mai vengono riciclati (viste le difficoltà legate all’elevato costo di separazione dei rifiuti) molto spesso finiscono in mare, nelle nostre montagne e nei nostri fiumi, avvelenando e uccidendo annualmente milioni di animali. “Occorrono dai 10 ai 30 anni per degradare un sacchetto di plastica in mare e pochi di meno per degradare lo stesso sacchetto in un prato”. Per far fronte a questa enorme problematica la New Dimension Plastic in concerto con i propri fornitori mira verso nuovi materiali ecosostenibili tramite un processo catalitico che permette di trasformare le catene polimeriche del film in oligomeri biocompatibili (no microplastiche) nelle normali condizioni ambientali. Grazie a questa tecnologia è possibile classificare tale film come biodegradabile al 100% nell’ambiente, senza dover ricorrere per forza a siti di compostaggio e di riciclaggio poiché tale processo non rilascia alcun tipo di sostanza pericolosa per l’ambiente e non richiede particolari condizioni. In linea di principio, la tecnologia può essere applicata a qualsiasi film del nostro portafoglio. Siamo in grado di offrire diverse versioni la cui vita varia da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 anni e che, una volta innescato il processo di autodistruzione, possa disperdersi nell’ambiente in meno di 2 anni, mantenendo inalterate le condizioni del suolo, delle falde acquifere e dell’ambiente circostante.

Contatti

Il tuo packaging su misura

Contattaci. Troveremo la soluzione per ogni tua esigenza.